Eliminazione macchie solari: come salvare la pelle

25 Novembre 2021 Off Di editor

Le macchie solari sono, essenzialmente, dei difetti della pelle che si manifestano quando ci esponiamo al sole e, precisamente, nella parte del corpo esposta alla luce solare.

Si presentano a chiazze ed hanno una forma anormale; codeste, sono macchie che possono presentarsi non solo con forme anomale, ma anche con colori diversi: si passa dal rosso al marrone, ecc.; oltre ai vari colori anche la loro grandezza non è stabile, infatti essa può variare e passare da millimetri a centimetri.

Questi “difetti” si manifestano soprattutto nelle zone che durante la nostra vita sono state più colpite dai raggi della luce solare: le parti più comunemente colpite sono il volto, le spalle, il dorso e gli avambracci.

Come facilmente intuibile, le macchie solari si manifestano soprattutto nella gente in età più avanzata, soprattutto dai 60 anni in poi, questo avviene perché, come detto precedentemente, le persone più mature, nel corso della loro vita, sono stati maggiormente esposti a scottature e, in generale, ai raggi ultravioletti del sole.

Si manifestano indipendentemente dal genere sessuale, quindi non c’è una prevalenza in uomini o donne. Il principale responsabile di queste macchie è il sole, che con i suoi raggi ultravioletti incrementa la produzione di melanina e, per questo motivo, favorisce la comparsa delle macchie solari. 

Esistono vari metodi per l’eliminazione macchie solari 

Sono stati creati e sviluppati vari metodi per ridurre ed eliminare macchie solari: essi si differenziano in metodi naturali, come ad esempio l’utilizzo della frutta per produrre lozioni in grado di schiarire tali macchie, e metodi più “artificiali”; in quest’ultima categoria rientrano vari tipi di trattamenti come, ad esempio, i trattamenti dermo-estetici; un’altra efficace soluzione contro le macchie sono le creme schiarenti

Ovviamente, anche se l’eliminazione di queste fastidiose macchie solari è possibile, prevenire è sempre meglio che curare, applicando quotidianamente una crema protettiva sulle superfici del corpo esposte.